Casa dolce casa

La casa è il frutto dei nostri sacrifici e il posto dove trovare sicurezza e certezze, ma allo stesso tempo è anche un luogo di rischio che ci espone a pericoli che troppo spesso trascuriamo e che sarebbe bene valutare prima che diventino un problema. Un’assicurazione sulla casa consente di ridurre o azzerare eventuali carichi di spesa dovuti a imprevisti più o meno gravi che possono verificarsi dentro o fuori le mura domestiche.

Quali eventi si possono assicurare?

Le garanzie che si possono acquistare sono molteplici e si possono così riassumere:

  • INCENDIO, l’evento più grave che può vanificare il lavoro e gli sforzi di una vita;
  • EVENTI ATMOSFERICI intesi come danni da grandine, vento, trombe d’aria, bufere e tempeste;
  • DANNI DA ACQUA relativamente ai bagnamenti dovuti alle rotture degli impianti idrici, igienici, termici e tecnici al servizio dell’abitazione con relativa ricerca dei guasti;
  • FENOMENI ELETTRICI agli impianti e ai dispositivi elettrici ed elettronici, dovuti a sbalzi di corrente, scariche elettriche causate anche da temporali;
  • FURTO dei beni dell’abitazione e relativi danni commessi dai ladri;
  • RESPONSABILITA’ CIVILE, per i danni cagionati a terzi in qualità di proprietari e/o conduttori dell’abitazione.

E’ possibile estendere i danni causati da terremoto?

Certo che sì! La presente copertura è un’estensione alla garanzia base incendio e può essere prestata contemporaneamente alle garanzie ALLUVIONI, INONDAZIONI ed ALLAGAMENTI. Per tali coperture, conosciute meglio come RISCHI CATASTROFALI, il legislatore, con la Legge di Bilancio 2018 e il DL RILANCIO 2020, ha introdotto la possibilità di portare in detrazione il 19% del premio assicurativo, nonché l’esenzione dell’imposta del 22,25% normalmente prevista per queste coperture.

Sono compresi i familiari e le attività ricreative?

Nella garanzia di responsabilità civile sono compresi i danni a terzi commessi dai componenti del nucleo familiare, dagli animali domestici e sono altresì in garanzia le attività sportive non professionali e ricreative del tempo libero. Tale copertura è peraltro richiesta obbligatoriamente dal 01 gennaio di quest’anno per chi pratica lo sci.

Per ogni esigenza la nostra Agenzia è a completa disposizione per una consulenza personalizzata.


AGENZIA GENERALE CATTOLICA ASSICURAZIONI PEDEMONTE
Piazza Davide Begalli, 3
37029 Pedemonte (VR)
Tel. 045 6800172
Fax 045 6801608
www.agenziacristanelli.com
pedemonte@cattolica.it