28/01/2021 – Tutela legale: la legge si che è uguale per tutti!

La polizza di tutela legale è un’assicurazione consigliabile a tutti visto che purtroppo a chiunque può capitare di rimanere coinvolto in problemi giudiziari. In questo tipo di polizze sono comprese le SPESE LEGALI e PERITALI per far valere i propri diritti in caso di controversie in sede CIVILE, PENALE e per illeciti AMMINISTRATIVI, dalla fase stragiudiziale e per ogni stato e grado di giudizio.
 Negli ultimi anni, complice anche l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada che ha introdotto il reato di omicidio stradale e lesioni gravi, si è registrato un forte aumento della richiesta di queste polizze legate alla CIRCOLAZIONE STRADALE in aggiunta alla RC auto; in caso di incidente, non tutto può andare liscio. Quando ci sono danni importanti con feriti o, peggio, morti, la questione diventa molto più complessa e, sia da vittime che da colpevoli, le spese legali da affrontare sono veramente elevate.
 Ma le polizze di tutela legale non servono solo a questo poiché sono molto utili anche nell’ambito della VITA PRIVATA in cui si può aver bisogno di assistenza legale per esempio per dei danni subiti (un cane al parco che ci morsica, controversie che si possono verificare con il datore di lavoro o perché nel weekend sulla neve siamo stati investiti da uno sciatore incauto ecc…) o per danni che invece possiamo noi provocare ad altri (i figli piccoli che fanno male a un compagno, il nostro cane che sfugge al controllo e fa cadere qualcuno ecc…).
 Per non parlare, infine, delle problematiche se sei un IMPRENDITORE o un LIBERO PROFESSIONISTA. Dall’impresa a gestione familiare all’industria, dall’attività commerciale a quella artigianale, sono coperte le spese dell’avvocato e di ogni consulente e perito necessari a far valere i propri diritti in caso di controversie con clienti, fornitori e dipendenti.